fbpx
Seleziona una pagina

La pubblicitá sui social funziona?

Quante volte navigando sui social network ti sei imbattuto in link sponsorizzati e subito ti sei chiesto se La Pubblicità sui Social Funziona?

Ti Racconto un Mio Successo!

Se vuoi sapere davvero quali sono le potenzialità delle campagne pubblicitarie sui social e quali risultati è possibile ottenere, continua a leggere, ti racconterò la storia di un mio successo, ottenuto anche, grazie agli strumenti offerti da queste piattaforme.

C’era una volta un tecnico IT

Tutto parte nel gennaio del 2006, quando ho aperto la partita IVA ed è nata la mia prima attivitá “Computer NoPanic”.

Inizialmente mi occupavo solamente di assistenza tecnica, riparazione PC, reti aziendali, ecc.. Il lavoro andava abbastanza bene ma avevo bisogno di trovare nuovi clienti e alla svelta!

Il primo passo è stato quello di creare un sito web sul quale gli utenti potevano scoprire i servizi che offrivo e contattarmi direttamente compilando un form.

Ho studiando le migliori strategie per sfruttare al massimo le campagne sponsorizzate su google e apprendendo il più possibile sull’email marketing.

Grazie a questi strumenti sono riuscito a raggiungere un buon numero di utenti e ad incrementare i clienti.

L’arrivo di Facebook

Sebbene Facebook esisteva già da un paio d’anni solo nel 2008 ha iniziato a prendere piede in Italia, inizialmente, come per tutte le cose nuove, andava compreso.

Veniva presentato come un social creato per trovare gli amici ma era facile intuire che in realtà era la piattaforma perfetta per trovare clienti!

Non smettere mai di apprendere

Ho iniziato subito a studiare Facebook, capire come funzionava e come avrei potuto  sfruttarlo, ho scoperto termini come “Piano editoriale”, “Engagement”, ho letto libri, articoli, seguito corsi online e guardato centinaia di video per apprendere il più possibile e mettere in pratica le nozioni apprese, col tempo i risultati iniziarono ad arrivare.

A questo punto il passo successivo fu quello di propormi come web designer e digital marketer.

Trasferimento in Irlanda

Nel 2016, per motivi che non sto a spiegarvi ora per non andare off topic (ma che puoi scoprire andando qui), ho deciso di apportare un cambiamento radicale alla mia vita e mi sono trasferito in Irlanda.

Qui non mi sono piú occupato di assistenza tecnica ma solo di servizi di web design, graphic design, SEO e digital marketing.

La mia attività ora é Creative Factory e attualmente lavoro con clienti italiani, irlandesi e britannici.

Un altro mio successo!

Torniamo un po’ indietro…

Durante gli anni di assistenza tecnica ho conosciuto Massimo, il titolare dell’agenzia viaggi 4&GO di Paderno Dugnano con cui, oltre al rapporto professionale è nata anche un’amicizia.

Massimo, mentre mi accingevo a partire per l’isola di smeraldo, mi propose di collaborare per creare un pacchetto turistico dedicato all’Irlanda. Io, inizialmente, lasciai perdere, dovevo affrontare il trasferimento in un nuovo Paese, trovare casa, fare documenti, aprire al più presto l’attività e mille altre cose.

Poi, una sera, mentre mi annoiavo davanti al PC mi venne il pallino di acquistare un dominio e iniziare a scrivere un blog su cui avrei raccontato le mie “avventure di italiano” che vive in Irlanda.

Scrissi il primo articolo, lo pubblicai su un paio di gruppi Facebook di appassionati di Irlanda e cultura irlandese e il giorno dopo non credevo ai miei occhi, il contatore del sito superava le 2000 visualizazzioni!

Per circa 3 mesi abbandonai il blog, ero troppo preso dalle attivitá quotidiane, fino a quando, una sera, mentre ero in un take away ad aspettare che mi consegnassero la cena, iniziai a ricevere delle notifiche sul cellulare, erano degli utenti di uno dei gruppi su cui avevo pubblicato il mio articolo che mi stavano menzionando chiedendomi di continuare a scrivere.

Gli accontentai e scrissi questo articolo in cui parlavo dei miei primi 5 mesi in Irlanda e mi beccai un’altra valanga di likes e visualizzazioni sul blog.

Capii che un’occasione del genere andava sfruttata, contattai subito il mio amico Massimo dell’agenzia viaggi e iniziai a coinvolgere Emma, la mia compagna, nella gestione del blog.

Per prima cosa studiammo un piano editoriale e iniziammo a scrivere articoli che venivano pubblicati sulla nostra pagina Facebook (seguici!).

Ovviamente i soli articoli non erano sufficienti, quindi iniziai a fare dirette, a postare foto e video delle nostre gite e piano piano anche la pagina iniziò a crescere.

Dopo circa 1 anno dall’apertura del blog iniziammo a proporre viaggi in Irlanda ai nostri followers. Si tratta di viaggi per un numero ristretto di persone (da 1 a 5) che accompagniamo con un nostro mezzo alla scoperta di luoghi incantevoli sulla costa nord ovest, dove viviamo.

Il primo anno riuscimmo a fare 5 tour, non male considerando che non avevamo uno storico. Quest’anno è andata decisamente meglio e per finire sta accadendo una cosa che assolutamente non ci aspettavamo, siamo a fine settembre e stiamo già ricevendo richieste di preventivi per la prossima estate!

Strategia di Marketing

Ora passiamo al sodo, raccontata così sembra tutto facile, apri un blog, una pagina Facebook e via!

No, nulla di più sbagliato! Per ottenere dei risultati ci vuole tanto lavoro, costanza e testardaggine, non si deve mollare quando i risultati non arrivano in tempi brevi.

Devi essere bravo a capire cosa vuole il tuo pubblico e produrlo. Devi saper interagire con i tuoi followers in maniera corretta e creare una vera e propria community di utenti che non vedranno l’ora di andare sulla tua pagina per leggere un nuovo articolo sull’argomento che amano, di vedere le tue nuove foto o di seguirti in una live.

Devi saper usare gli strumenti per la realizzazione delle campagne pubblicitarie di Facebook e Instagram, capire come costruire un target e analizzare continuamente il traffico sui social e sul tuo sito/blog per “aggiustare il tiro”.

Fatto questo, devi avere tanta, tanta pazienza!

Quando si parla di digital marketing si deve ragionare su risultati a medio, lungo termine a meno che non hai grosse cifre da investire o hai la fortuna di avere un prodotto esclusivo e super richesto!

Questa è la storia di un mio successo e se lo desideri posso aiutarti a far crescere il tuo business mettendo a tua disposizione le competenze che ho acquisito in anni di lavoro, dimostrandoti che la pubblicità sui social funziona!

Non esitare a contattarmi, basta che clicchi QUI!

Pin It on Pinterest

Share This