fbpx

Analisi SEO

Analisi SEO: L’ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO, è probabilmente una delle prime strategie che utilizzerai per stabilire un buon posizionamento per il tuo sito web.

Mantenere il tuo sito visibile e di alto livello è un solido punto di riferimento per il successo nel marketing dei contenuti.

Ma nonostante i tuoi sforzi i tuoi concorrenti ti superano ogni mese?

Un modo per migliorare é una costante analisi SEO, un’analisi completa di un sito Web che valuta la sua capacità di apparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Potresti fornire ai visitatori contenuti stellari e un design pulito, ma se i motori di ricerca non riescono a indicizzare il tuo sito Web, tutto ciò va sprecato. Ecco perché controllare regolarmente il tuo sito Web è fondamentale per sfruttare al meglio i tuoi servizi SEO.

Controlla il Traffico

È importante controllare il traffico del tuo sito web almeno due volte a settimana, per evitare da una serie di possibili problemi tecnici.

Anche il rapporto sulla copertura di Google Search Console è uno strumento indispensabile per la SEO.

Una scansione del sito può aiutarti a identificare problemi specifici, come le pagine che potresti aver impostato accidentalmente su “noindex”.

In questo caso, i motori di ricerca non possono eseguire la scansione della tua pagina e perdi l’opportunità di classificarti per quella pagina. Indicherà anche errori 404 e errori 500.

Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, le statistiche mostrano che entro il 2021, ben 52,3 milioni di utenti di Internet navigheranno solo tramite cellulare.

Sfrutta i contenuti

Il tuo sito web non dovrebbe solo funzionare bene, ma presentare ai visitatori contenuti interessanti.

Molti siti Web ottengono questo risultato pubblicando articoli, blog e white paper, una strategia specifica per ottimizzare i tuoi contenuti se stai usando WordPress é l’installazione di Yoast SEO.

Questo plugin mostra come il tuo lavoro è ottimizzato per le parole chiave target, la tua strategia di marketing dei contenuti avrà un impatto diretto sul posizionamento e sul traffico.

La Velocità è Importante

La velocità della pagina è una priorità nel mondo frenetico di oggi, se i visitatori sono frustrati da tempi di caricamento lenti, probabilmente lasceranno il tuo sito web.

Esistono molti fattori che influiscono sulla velocità, come dimensioni della pagina, problemi di script, memorizzazione nella cache, dimensioni dei file di immagine e un elevato rapporto codice-testo.

Condividi questo articolo!

Vuoi sfruttare al meglio il web per lanciare il tuo business?

Noi realizziamo siti web che ti porteranno da essere uno sconosciuto ad essere indimenticabile!

Simon Design Siti Web

Simon C.

Creative Factory

Sono un creativo con competenze informatiche, dal 2006 mi occupo della realizzazione di Siti Web ed Ecommerce e ho sviluppato un’ottima conoscenza delle strategie SEO.

Offro anche servizi di Graphic Design per la stampa e il web, Video Editing e Content Creation.

Menu